Segnalazioni statistiche

Go to the english version Cerca nel sito

Tramite il Portale del contante CASH-IT, semestralmente tutti i gestori del contante segnalano i dati sul ricircolo e trimestralmente gli operatori iscritti nell'elenco segnalano anche i dati richiesti a fini antiriciclaggio.

L'accesso all'infrastruttura è possibile attraverso una Carta nazionale dei servizi (CNS) che, tramite il relativo sistema di autenticazione, garantisce la riservatezza dei dati veicolati.

Segnalazioni semestrali in materia di ricircolo

Le segnalazioni in materia di ricircolo devono essere effettuate dai gestori del contante che partecipano all'attività di ricircolo procedendo all'autenticazione e alla selezione delle banconote attraverso apparecchiature conformi.

Rientrano in tale categoria sia i soggetti che provvedono direttamente al trattamento delle proprie banconote introitate dalla clientela (ad es. banche e Poste Italiane S.p.A.), sia quelli che effettuano il trattamento delle banconote per conto terzi. Sono altresì tenuti all'invio delle segnalazioni i gestori del contante che partecipano all'attività di ricircolo esclusivamente mediante proprie casse di prelievo contanti. Tali soggetti non sono tenuti a inviare l'intero set informativo, ma solo il numero delle casse prelievo contanti di cui dispongono e il numero di banconote distribuite tramite tali dispositivi.

I dati devono essere segnalati dal gestore del contante che ha proceduto al trattamento delle banconote. Nel caso di esternalizzazione dell'attività le parti (esternalizzatore e mandatario) individuano, comunicandolo tempestivamente alla Banca d'Italia, il soggetto tenuto all'invio dei dati.

Tutti i gestori del contante sono tenuti a segnalare i dati relativi:

  • ai siti dove avviene l'attività di ricircolo del contante attraverso apparecchiature conformi (luoghi di contazione), con tempestività ogni volta che interviene una modifica negli stessi (introduzione di un nuovo sito o cessazione di uno già segnalato). La modifica dei dati già censiti (ad esempio la correzione di un indirizzo erroneamente segnalato in precedenza, il cambio di un codice di avviamento postale, ecc.) non può essere effettuata in autonomia, ma deve essere richiesta via PEC all'indirizzo gcm@pec.bancaditalia.it;
  • alle apparecchiature in dotazione (dati di sistema) e al volume di banconote trattate (dati operativi), con frequenza semestrale, nell'ambito dei seguenti periodi di riferimento:
    • luglio - agosto per il primo semestre;
    • gennaio - febbraio per il secondo semestre.

Il calendario effettivo viene pubblicato, a ridosso del periodo di segnalazione, sul sito internet della Banca d'Italia e sul Portale CASH-IT.

Per il dettaglio dei dati operativi e dei dati di sistema e le modalità tecniche di segnalazione si fa rinvio al "Manuale operativo per le segnalazioni statistiche dei gestori del contante" e ai successivi chiarimenti e indicazioni operative.

Segnalazioni trimestrali antiriciclaggio

Destinatari degli obblighi segnaletici antiriciclaggio previsti dall'articolo 7, co. 2, lett. b) del "decreto antiriciclaggio" sono gli operatori non finanziari iscritti nell'elenco tenuto dalla Banca d'Italia.

Le segnalazioni hanno ad oggetto informazioni relative alle banconote ritirate e sovvenzionate che l'operatore ha trattato in ciascun trimestre, distinte per le seguenti tipologie di "punti serviti":

  1. dipendenze bancarie e postali;
  2. sale conta del medesimo operatore o di altri operatori;
  3. punti serviti della "grande distribuzione organizzata" (di seguito GDO)
  4. punti serviti di clienti non rientranti fra quelli individuati al punto precedente ("altri soggetti").

Ciascun operatore, per ognuna delle proprie sale conta, fornisce informazioni sui flussi di banconote ritirate e sovvenzionate distintamente per ogni Comune o Stato estero in cui vengono effettuate le attività di ritiro o di sovvenzione.

Per il dettaglio dei dati e delle modalità tecniche di segnalazione si fa rinvio al "Manuale operativo per le segnalazioni periodiche a fini antiriciclaggio".

Le segnalazioni relative alle banconote ritirate e sovvenzionate devono essere trasmesse a partire dal trimestre successivo a quello in cui si è perfezionata l'iscrizione all'elenco e devono essere trasmesse nei termini di seguito indicati:

  • 1° - 30 aprile (*) per il primo trimestre
  • 1° - 31 luglio (*) per il secondo trimestre
  • 1° - 31 ottobre (*) per il terzo trimestre
  • 1° - 31 gennaio (*) per il quarto trimestre

(*) ultimo giorno lavorativo

Manuali e indicazioni operative

Vengono riportati i due manuali per le segnalazioni statistiche, il materiale tecnico per le segnalazioni, le indicazioni operative del 2014 e del 2017, le precisazioni sulle modalità di calcolo della voce "Ricircolato", l'aggiornamento dello schema segnaletico della voce dei dati operativi "Banconote esitate da casse prelievo contanti".