Nato a Roma il 3 novembre 1962, si laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” nel 1986. Ha tre figli.

Entra nel 1989 in Banca d’Italia, dove si occupa di gestione delle risorse umane, prima in ruoli professionali e successivamente con incarichi di responsabilità, del recruiting, della mobilità, dello sviluppo e distribuzione delle professionalità, dell’innovazione dei sistemi gestionali anche nella prospettiva dell’integrazione nell’ambito del Sistema Europeo delle Banche centrali.

Dal 2004 prosegue il suo percorso professionale presso il Servizio Organizzazione, con crescenti livelli di responsabilità fino ad assumere, il 1° novembre 2015, l’incarico di Vice Capo del Servizio. In questo periodo promuove e partecipa attivamente ai principali progetti di evoluzione organizzativa, dal riassetto della rete territoriale, all’adozione del modello dipartimentale, alle riforme organizzative delle varie funzioni dell’Amministrazione Centrale. Contribuisce alla progettazione e alla realizzazione di nuove iniziative per la digitalizzazione dei processi di lavoro, il rinnovo del sistema di pianificazione strategica, il miglioramento della qualità dei servizi istituzionali e la promozione del benessere organizzativo.

Ha rappresentato la Banca nel Central Bank Governance Network presso la BRI per la discussione e il benchmarking tra banche centrali su temi di governance e di evoluzione organizzativa; ha partecipato agli approfondimenti, svolti nell’ambito dell’Organisational Development Committee (ODC), in tema di sviluppo organizzativo dell’Eurosistema e del Single Supervisory Mechanism (SSM); ha fatto parte di numerose Commissioni e gruppi di lavoro interfunzionali per la progettazione e la realizzazione di riforme organizzative e gestionali; è stato relatore nell’ambito di corsi di formazione su tematiche gestionali e manageriali.

Dal 1° febbraio 2021 è Capo del Servizio Gestione del personale.