La Banca d'Italia, tramite il sistema REX, offre la possibilità di svolgere elaborazioni sui dati raccolti nell'ambito delle proprie funzioni.
Nel sistema sono disponibili gli archivi delle seguenti rilevazioni:
- Indagine sulle imprese industriali e dei servizi (dal 1984)
- Sondaggio congiunturale (dal 1993)
- Indagine sulle aspettative di inflazione e crescita (dal 1999)
- Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia (dal 2009)
- Indagine sulle transazioni internazionali in servizi delle imprese non finanziarie e di assicurazione- direct reporting (dal 2013)
- I bilanci bancari individuali a scopi statistici (dal 2003)
- Tavole ancillari agli archivi con dati bancari (dal 2003)
Il sistema garantisce il rispetto della riservatezza dei dati individuali. L'utente svolge le sue analisi statistiche ed econometriche senza accedere direttamente ai microdati: potrà sottoporre nel portale, dopo l'autenticazione, un programma di elaborazione in uno dei linguaggi ammessi e successivamente scaricare l'output dell'elaborazione.
Qualora si desideri associare, ai dati disponibili in REX, altri dati proprietari non riservati, è possibile rivolgersi a RemoteExecution@bancaditalia.it e concordare la creazione di un dataset dedicato. Al medesimo indirizzo è possibile rivolgersi per quesiti e assistenza che riguardano i microdati utilizzati.
Per problemi di natura tecnica riguardanti l'accesso all'applicazione REX, rivolgersi all'indirizzo autoregistrazione@bancaditalia.it.