N. 987 - Grandi banche, markup sul mercato del credito e politica monetaria (solo in inglese)

Go to the english version Cerca nel sito

di Vincenzo Cuciniello e Federico M. Signorettiottobre 2014

La letteratura macroeconomica che incorpora l’intermediazione finanziaria nei modelli di equilibrio economico generale tipicamente considera un mercato del credito caratterizzato da concorrenza perfetta o da concorrenza monopolistica in cui la dimensione degli intermediari è irrilevante rispetto a quella dell’economia.

Questo lavoro sviluppa un modello di equilibrio economico generale in cui opera un numero limitato di grandi banche. Rispetto a modelli in cui operano solo banche piccole, in questo contesto gli intermediari hanno maggiori incentivi individuali ad aumentare il tasso sui prestiti. Date le loro dimensioni, le banche anticipano infatti che un aumento del tasso sui prestiti spingerà la banca centrale a ridurre il tasso di policy per contrastare l’effetto negativo dell’aumento del costo dei prestiti su investimenti, output e livello dei prezzi. La riduzione del tasso di policy determina a sua volta un calo del costo della raccolta e quindi un aumento del markup delle banche maggiore rispetto all’aumento del tasso sui prestiti.

In equilibrio il markup fissato dalle banche è funzione principalmente del grado di leva finanziaria delle imprese. Questa determina la reattività dell’attività economica e dell’inflazione a un aumento dei tassi sui prestiti e quindi l’intensità della risposta della banca centrale.

Riflettendo il comportamento della leva delle imprese il markup risulta anticiclico, generando un meccanismo di accelerazione finanziaria che si aggiunge a quello, ampiamente studiato in letteratura, connesso con il comportamento anticiclico della rischiosità dei prenditori. Inoltre, l’effetto di amplificazione è tanto maggiore quanto più è forte la risposta della banca centrale all’inflazione.

Pubblicato nel 2015 in: International Journal of Central Banking, v. 11, 3, pp. 141-177

Testo della pubblicazione