N. 440 - Procedure di stima delle elasticità di lungo periodo nei panel dinamicicon un’applicazione alla domanda di moneta nell’area dell’euro

Go to the english version Cerca nel sito

di Dario Focarellimarzo 2002

Il lavoro affronta il problema metodologico della stima di panel dinamici. In particolare esso si concentra sullo stimatore Mean Group, che consiste nello stimare separatamente equazioni per singoli gruppi (ad esempio, paesi diversi) e poi calcolare i coefficienti relativi al complesso dei gruppi come media dei coefficienti ottenuti nelle singole equazioni. Sotto ipotesi piuttosto restrittive questo stimatore è consistente, ma è stato dimostrato empiricamente che tende a sottostimare le elasticità di lungo periodo.

In questo lavoro si estende l'analisi di Pesaran e Zhao (1999) sulle proprietà dello stimatore al caso di sistemi cointegrati, che sono i più frequenti nelle analisi empiriche. Anche in questi sistemi lo stimatore tende a sottostimare le elasticità di lungo periodo, in particolare quando il numero delle osservazioni temporali è inferiore a 50; l'aumento della numerosità dei gruppi non elimina la distorsione dello stimatore, ma ne aumenta l'efficienza.

Il principale risultato del lavoro è che l'utilizzo delle tecniche di bootstrap permette una significativa riduzione della distorsione dello stimatore, soprattutto quando sono applicati i suggerimenti di Li e Maddala (1997).

Infine viene presentata una applicazione delle procedure proposte alla stima della domanda di moneta nell’area dell’euro.

Testo della pubblicazione