N. 6 - Un approccio comparato all'accumulazione di capitale umano in Italia

Go to the english version Cerca nel sito

di Giuseppe Bertola e Paolo Sestitoottobre 2011

Questo lavoro descrive l'evoluzione e l'efficacia delle istituzioni scolastiche nei 150 anni trascorsi dall'Unita' d'Italia, e discute la loro interazione con i processi di crescita economica della nazione e delle sue regioni. Le condizioni iniziali dell'istruzione paiono rilevanti nel differenziare tra regioni il decollo industriale alla fine del Diciannovesimo secolo; l'istruzione non pare aver avuto un ruolo importante nel boom economico del secondo dopoguerra; il rallentamento della crescita a partire dagli anni Novanta puo' invece in parte riflettere l'interazione tra la posizione dell'Italia nel commercio internazionale e la sua tuttora bassa intensita' di capitale umano, e puo' anche essere ricondotto al deterioramento, a partire dagli anni Settanta, dell'organizzazione del sistema scolastico.

Pubblicato nel 2013 in:
G. Toniolo (a cura di), L’Italia e l’economia mondiale. Dall’Unità a oggi, Marsilio, Venezia
G. Toniolo (a cura di), The Oxford Handbook of the Italian Economy since Unification, Oxford University Press, New York 2013

Testo della pubblicazione