N. 440 - Tempestiva emersione e gestione della crisi d'impresa. Riflessioni sul disegno di un efficiente «sistema di allerta e composizione»

Il lavoro discute come la regolamentazione possa favorire una tempestiva ed efficace emersione e gestione della crisi d'impresa. Tale tema, divenuto obiettivo del legislatore italiano sin dal 2005, rientra anche tra le finalità della l. delega di riforma della disciplina concorsuale (cd. l. Rordorf). Lo studio analizza l'impianto della riforma, evidenziando questioni centrali che dovranno essere risolte dal legislatore delegato, nonché gli ulteriori spazi di affinamento del quadro normativo.

La tempestiva emersione e gestione della crisi può essere promossa mediante regole riconducibili al diritto commerciale e a quello concorsuale. Si argomenta a favore di un rafforzamento della governance delle imprese, anche creando doveri fiduciari degli amministratori, e un affinamento di alcuni strumenti di ristrutturazione. Si evidenziano criticità insite nelle nuove procedure di allerta, là dove l'avvio è reso obbligatorio dal superamento di alcuni indici economico-finanziari dell'impresa.