N. 361 - Regolamentazione, imposte e struttura del capitale: evidenze dai dati di bilancio delle banche italiane

Go to the english version Cerca nel sito

di Steve Bond, Kyung Yeon Ham, Giorgia Maffini, Andrea Nobili e Giacomo Ricottiottobre 2016

Il lavoro esamina gli effetti della tassazione sulla struttura finanziaria delle banche. La strategia di identificazione si basa sulle variazioni esogene dell’aliquota dell’IRAP, registrate a livello regionale, utilizzando dati di bilancio sulle banche di credito cooperativo, relativi al periodo 1998-2011, forniti dalla Banca d'Italia.

Emerge che le modifiche all’aliquota IRAP non sempre determinano una variazione del leverage delle banche: le banche prossime ai limiti regolamentari non modificano il leverage quando varia l’aliquota, sia in caso di aumenti che di riduzioni della stessa.

Tra le banche non vicine ai limiti regolamentari, le variazioni delle aliquote influenzano il leverage delle banche più piccole più di quello delle banche più grandi. In generale, il sistema fiscale ha un effetto ridotto sulla struttura del capitale delle banche, in special modo per le banche più grandi e più importanti sotto il profilo sistemico: i limiti regolamentari invece sembrano essere una determinante di primo ordine del leverage.

I risultati del lavoro sollevano dubbi sul ruolo del sistema fiscale quale causa o strumento per affrontare le esternalità negative di un leverage eccessivo delle banche.