N. 262 - Il mercato del private placement per il finanziamento delle imprese

Go to the english version Cerca nel sito

di Nicola Branzoli e Giovanni Guazzarottimarzo 2015

Il lavoro descrive le caratteristiche dei private placement e discute le condizioni necessarie per la loro diffusione in Europa. Il private placement è una modalità di finanziamento usata principalmente da imprese di medie dimensioni che, non potendo accedere al mercato obbligazionario pubblico, si rivolgono a uno o più grandi investitori istituzionali. Rispetto a un'offerta pubblica esso è caratterizzato da: i) minori costi di emissione, ii) maggiore flessibilità contrattuale, iii) minori importi e liquidità delle singole emissioni, iv) ridotte asimmetrie informative tra investitori ed emittenti. Lo sviluppo del mercato dei private placement, una delle iniziative promosse dalla Commissione europea per la Capital Markets Union, può aiutare le imprese a finanziare investimenti di lungo periodo e contribuire allo sviluppo del mercato obbligazionario pubblico. Una più ampia diffusione dei private placement trova ostacoli nelle dimensioni contenute degli intermediari non bancari, nella quantità e qualità delle informazioni di bilancio delle imprese di medie dimensioni disponibili agli investitori e nel grado ancora limitato di armonizzazione tra normative e prassi di mercato nei diversi paesi.

Testo della pubblicazione