N. 260 - L'internazionalizzazione del sistema produttivo italiano

Go to the english version Cerca nel sito

di Riccardo Cristadoro, Stefano Federicogennaio 2015

Questo lavoro presenta in un quadro unitario i risultati delle ricerche di recente svolte in Banca d’Italia sul tema dell’internazionalizzazione del nostro sistema produttivo.

L’internazionalizzazione è vista non solo come un investimento all’estero da parte delle imprese italiane, ma anche nell’ottica più generale degli scambi commerciali e della capacità di attrarre capitali stabili dall’estero. Comunque intesa, l'internazionalizzazione è cresciuta assai rapidamente nell’arco dell’ultimo ventennio, nel mondo come in Italia.

Il nostro paese tuttavia si caratterizza per stock e flussi di investimenti esteri, sia in uscita sia in entrata, meno elevati dei maggiori partner europei. Le ricerche presentate discutono le dinamiche recenti di tali flussi, i costi e i benefici dell’investimento estero, l’effetto della crisi, il ruolo degli appalti internazionali, le ragioni del ritardo dell’Italia e, infine, gli assetti assunti nel nostro paese dall’intervento pubblico a sostegno dell’internazionalizzazione.

Testo della pubblicazione