N. 215 - Come misurare il mercato monetario non collateralizzato?La metodologia e la validazione dell'Eurosistema basata sui dati di TARGET2

Go to the english version Cerca nel sito

di Luca Arciero, Ronald Heijmans, Richard Heuver, Marco Massarenti, Cristina Picillo e Francesco Vacircaaprile 2014

Il lavoro presenta una metodologia, basata su Furfine (1999), per identificare le transazioni del mercato monetario non collateralizzato sulle scadenze da un giorno a tre mesi, a partire dai dati dei pagamenti regolati nel sistema di pagamento in euro, TARGET2 con l'obiettivo di costruire un archivio disponibile all'interno dell'Eurosistema per finalità di politica monetaria, stabilità finanziaria e ricerca.

La metodologia è stata verificata utilizzando: (i) le transazioni di mercato monetario eseguite sulla piattaforma elettronica italiana e-MID e (ii) le segnalazioni aggregate delle banche del panel EONIA. La percentuale di errore del secondo tipo (falsi negativi) è pari allo 0,92% nella versione dell'algoritmo più efficiente.

A livello aggregato i tassi di interesse calcolati sulle transazioni stimate replicano accuratamente il tasso EONIA, mentre si osserva una significativa eterogeneità tra paesi e tra intermediari. Le diverse fasi della crisi finanziaria emergono nitidamente nel mercato interbancario attraverso riduzioni significative degli scambi. I risultati sono articolati su tre livelli: area dell'euro nel suo complesso, gruppi di paesi e singoli paesi (Italia e Olanda).

Testo della pubblicazione