Questo lavoro analizza, utilizzando diverse specificazioni econometriche, la relazione fra tempo speso dai genitori con i figli, spese per i figli e risultati ottenuti dai figli stessi. I dati sono tratti dall'indagine PSID-CDS condotta dal 1997 al 2007 presso famiglie americane e analizzano separatamente i risultati dei test cognitivi relativi alle abilità logico-matematiche e a quelle letterarie di figli e figlie. Il tempo dedicato ai figli dalla madre è sempre superiore a quello del padre e mostra un andamento temporale differente. Infatti, il tempo materno diminuisce con l'età dei figli ed è maggiore con le figlie femmine, mentre il tempo paterno aumenta con l'età dei figli ed è maggiore con i figli maschi. Le stime mostrano che l'impatto del tempo sia paterno sia materno varia sensibilmente fra i due test cognitivi considerati ed è significativamente maggiore nel caso di genitori più istruiti.
N. 187 - Tempo dei genitori e risultati dei figli. Il genere conta?
Testo della pubblicazione
- N. 187 - Tempo dei genitori e risultati dei figli. Il genere conta? (solo in inglese) pdf 491.0 KB Data pubblicazione: 20 giugno 2013