N. 92 - La litigiosità presso i giudici di pace: fisiologia e casi anomali

Go to the english version Cerca nel sito

di Paolo Fantini, Silvia Giacomelli, Giuliana Palumbo e Gianluca Volpeaprile 2011

La domanda di giustizia che si rivolge agli uffici del giudice di pace rappresenta una frazione rilevante e crescente della domanda totale; ciò nonostante essa ha ricevuto finora poca attenzione.

Il lavoro fornisce un'approfondita descrizione dell'evoluzione temporale e della distribuzione territoriale della litigiosità presso i giudici di pace nel periodo 2001-08 ed analizza in maniera empirica la rilevanza di alcuni fattori potenzialmente in grado di influenzare il numero di ricorsi.

L'analisi si avvale della banca dati del Ministero della Giustizia contenente informazioni disaggregate per materia. Il dettaglio delle informazioni consente di documentare e quantificare fenomeni di interesse, quali la forte crescita dei ricorsi in opposizione alle sanzioni amministrative e l'elevata concentrazione della litigiosità in alcune regioni del Centro Sud, con situazioni di vera e propria anomalia in alcune sedi e per alcune materie.

Dai risultati ottenuti, a livello sia descrittivo sia econometrico, sembra emergere l'esistenza di comportamenti opportunistici a conferma di quanto suggerito da un'ampia evidenza di tipo aneddotico.

Testo della pubblicazione