n. 20 - Regolamentazione ed efficienza del trasporto pubblico locale: i divari regionali

Go to the english version Cerca nel sito

di Chiara Bentivogli, Roberto Cullino e Diana Marina Del Collesettembre 2008

Questo lavoro studia l'impatto del processo di riforma del trasporto pubblico locale avviato alla fine degli anni novanta sull'evoluzione del settore, utilizzando anche i risultati di una rilevazione della Banca d'Italia a livello territoriale. Ne emerge un quadro diversificato fra le aree del Paese e un grado di efficienza ancora molto distante dagli obiettivi della riforma. Se quasi tutte le regioni si sono adeguate formalmente alla nuova regolamentazione, questa nella sostanza risulta per larga parte inattuata. Il ricorso alle gare per l'affidamento del servizio è ancora limitato e anche in tali casi la gestione è rimasta spesso in capo al precedente gestore pubblico. I guadagni di efficienza, non pervasivi, sono stati più intensi laddove l'applicazione della riforma e l'attenzione alle variabili di contesto sono state più marcate. Nel complesso non si è accresciuta sensibilmente la quota di utenti, soprattutto frequenti, neanche nelle città di maggiore dimensione, e al basso utilizzo del servizio si associa una valutazione negativa sulle diverse componenti qualitative dello stesso. Le tariffe permangono notevolmente inferiori ai costi.

Testo della pubblicazione