Il lavoro analizza l'evoluzione della regolamentazione dei servizi pubblici locali, sociali e sanitari, relativa alla gestione dei servizi, ripercorrendo i processi di riforma della materia a partire dagli anni novanta. Il quadro regolamentare presenta un elevato grado di complessità e d'instabilità, dovuti alla stratificazione nel tempo di numerosi interventi normativi, alla sovrapposizione tra norme generali e norme settoriali, alla distribuzione delle competenze regolamentari tra Comunità europea, Stato e Regioni. Gli interventi di riforma che hanno caratterizzato i diversi settori, sia relativamente alla disciplina trasversale sia relativamente alle discipline settoriali, non hanno perseguito una finalità univoca: ad interventi volti a promuovere il ricorso al mercato, sono spesso seguiti interventi più attenti a restringere l'operatività di meccanismi concorrenziali. Di recente, il legislatore ha riformato la regolamentazione dei servizi pubblici locali, con l'introduzione della gara come sistema ordinario di affidamento del servizio, consentendo, tuttavia, all'ente locale la possibilità di ricorrere a modalità diverse ove esso ritenga impossibile ricorrere al mercato.
n. 19 - I servizi pubblici locali tra mercato e regolazione
Testo della pubblicazione
- n. 19 - I servizi pubblici locali tra mercato e regolazione pdf 546.3 KB Data pubblicazione: 02 ottobre 2008