N. 23 - L'economia delle regioni italianeDinamiche recenti e aspetti strutturali

A partire da questo numero l'aggiornamento autunnale del rapporto L'economia delle regioni italiane, oltre a descrivere le dinamiche più recenti della congiuntura, presenta alcuni approfondimenti monografici.

L'analisi congiunturale mostra come nel Nord del Paese la ripresa dell'attività economica, che aveva caratterizzato lo scorso anno, si sia interrotta nell'estate del 2011. Al Centro e nel Mezzogiorno i livelli di attività hanno ristagnato nei primi nove mesi dell'anno. Nel primo semestre del 2011 le esportazioni sono cresciute più lentamente del semestre precedente; l'aumento è stato superiore nel Nord e nel Mezzogiorno. L'occupazione è lievemente aumentata in tutte le aree. Nei mesi estivi il ritmo di crescita dei prestiti alle imprese è diminuito al Centro Nord ed è rimasto costante nel Mezzogiorno. I finanziamenti alle famiglie hanno mostrato un lieve rallentamento in tutte le ripartizioni.

Gli Approfondimenti riguardano: i distretti industriali, il settore turistico nazionale, il mercato del lavoro per i più giovani, alcuni aspetti organizzativi delle banche, l'attività dei Confidi, la capacità fiscale dei Comuni it

Testo della pubblicazione