Bilancia dei pagamenti della tecnologia - 2022Statistiche

Nel 2022 il saldo della bilancia dei pagamenti della tecnologia dell'Italia - che comprende i compensi per l'uso della proprietà intellettuale e gli scambi di servizi informatici, servizi di ricerca e sviluppo e servizi di architettura e ingegneria (ovvero le transazioni con l'estero in tecnologia non incorporata in beni fisici: disembodied technology) - è risultato in avanzo di 0,8 miliardi di euro, in calo rispetto al valore massimo registrato nell'anno precedente (2,1 miliardi).

La riduzione dell'avanzo ha riflesso il peggioramento dei saldi di tutte le principali componenti tranne quella relativa ai servizi di ricerca e sviluppo (R&S). L'avanzo della bilancia tecnologica è interamente dovuto alle imprese manifatturiere, che realizzano circa il 60 per cento delle esportazioni di disembodied technology. Si mantiene elevata la quota dell'interscambio delle imprese appartenenti a gruppi esteri (quasi il 70 per cento delle esportazioni e il 75 per cento delle importazioni).

Nonostante la crescita relativamente sostenuta osservata negli ultimi quindici anni, l'interscambio di disembodied technology dell'Italia in rapporto al PIL rimane al di sotto della media europea e di quella dei maggiori paesi dell'area.

Testo della pubblicazione