Riunione dell’ OTC De rivatives Regulators' Forum a Roma, 21-22 marzo 2013

Il 21 e 22 marzo si è tenuta a Roma una riunione dell’OTC Derivatives Regulators’ Forum (ODRF) per discutere delle riforme del mercato dei derivati OTC in atto nelle diverse giurisdizioni.

Durante l’incontro le autorità si sono confrontate sulle problematiche riguardanti l’attuazione delle riforme. Gli argomenti hanno riguardato, tra l’altro, gli sviluppi in materia di prassi di vigilanza e sorveglianza su controparti centrali (CCP) e repertori di dati delle negoziazioni (trade repositories-TR). Si è discusso anche dell’esperienza maturata dalle autorità nell’utilizzo dei dati dei TR e di come i TR possano aiutare le autorità a conseguire l’obiettivo di una migliore trasparenza del mercato dei derivati OTC.

Nel corso della riunione si sono tenute anche sessioni con l’ISDA (International Swaps and Derivatives Association) e con alcune CCP e TR. Gli argomenti trattati hanno riguardato lo stato del processo di standardizzazione raggiunto dall’industria nel mercato dei derivati OTC, le pressioni competitive originate dalle riforme in corso, nonché gli sviluppi di maggior rilievo circa l’obbligo di compensazione centralizzata e di comunicazione dei dati ai trade repositories.

L’ODRF è un gruppo di 58 autorità – che include banche centrali, autorità di regolamentazione dei mercati e di vigilanza bancaria e organismi di definizione di standard internazionali – che si riuniscono periodicamente per scambiare opinioni e condividere informazioni su CCP e TR operanti sul mercato dei derivati OTC. Il prossimo incontro si terrà a New York a novembre 2013.

L’agenda dei lavori di questa e delle precedenti riunioni, altra documentazione sull’attività dell’ODRF e la lista dei membri sono reperibili all’indirizzo http://www.otcdrf.org/