Rilevazione dello stato dell'automazione del sistema creditizio. Profili economici e organizzativi - Anno 2012

La "Rilevazione dello stato dell'automazione del sistema creditizio"- Profili economici e organizzativi - curata annualmente dalla CIPA (Convenzione Interbancaria per i Problemi dell'Automazione) in collaborazione con l'ABI, analizza costi e investimenti dell'Information Technology nel sistema bancario italiano.

Nel 2012 l'andamento della spesa IT ha ripreso il trend decrescente, iniziato nel 2008 e momentaneamente interrotto nel 2011, segnando una contrazione del 3,1% rispetto all'esercizio precedente.

Oltre agli aspetti economici la Rilevazione fornisce un quadro delle scelte dei gruppi bancari in materia di organizzazione e governance del settore informatico. Il rapporto per il 2012 è arricchito da nuovi temi di analisi, in particolare sui modelli di allocazione dei costi IT, e da ulteriori approfondimenti sugli indirizzi nel settore dell'Information Technology.

L'indagine è stata condotta su un campione di 22 gruppi bancari e 101 banche individuali, che rappresentano circa l'80% del sistema bancario italiano.

Allegati