Riforma organizzativa della rete delle Filiali

Il Consiglio Superiore della Banca d’Italia ha approvato oggi il piano di riassetto della rete territoriale, da attuarsi nei prossimi tre anni. Il piano prevede il potenziamento dei compiti delle Filiali di maggiori dimensioni, l’accentramento di 3 divisioni distaccate di vigilanza e la chiusura di 19 succursali con operatività ormai molto ridotta.

Alla fine del 2018 la rete sarà costituita da 39 Filiali, rispetto alle 58 attuali. La nuova configurazione della rete assicurerà comunque un’equilibrata presenza della Banca nelle diverse aree del Paese. Anche là dove l’Istituto non sarà più fisicamente presente, saranno garantite la continuità delle funzioni, la qualità e la tempestività dei servizi offerti alle istituzioni e ai cittadini. Nell’individuare le Filiali da chiudere si è tenuto conto della domanda di servizi, delle caratteristiche del territorio di riferimento, dell’esistenza in regione di altre Filiali aperte al pubblico e della distanza dalla Filiale più vicina.

Con la riorganizzazione nessun dipendente della Banca d’Italia perderà il proprio lavoro. La Banca ha dato la propria disponibilità alle Organizzazioni Sindacali perché siano definite misure che vengano incontro alle esigenze delle persone che lavorano nelle strutture in chiusura o accorpamento.