Mostra "Verso la modernità. Presenze femminili nella collezione d'arte della Banca d'Italia" a Firenze

La Banca d'Italia presenta presso la sua Sede di Firenze la mostra Verso la modernità. Presenze femminili nella collezione d'arte della Banca d'Italia a cura di Ilaria Sgarbozza e Anna Villari. L'iniziativa intende valorizzare un nucleo di trenta opere, appartenenti alla collezione della Banca, particolarmente significativo, incentrato sulle presenze femminili in un momento fondante della storia e della cultura italiana, che parte dall'epoca dell'apertura al pubblico (1871) della nuova Sede della Banca Nazionale in via dell'Oriuolo (dal 1893 Banca d'Italia) per arrivare ai primi decenni del Novecento. La mostra illustra, attraverso ritratti femminili e opere di alcune artiste, l'emergere progressivo del ruolo della donna - da una dimensione prettamente domestica fino a conquistare un proprio spazio di libertà creativa e intellettuale - che si accompagna alle profonde trasformazioni dell'economia, della cultura e della società nel nuovo Stato. Il titolo Verso la modernità traccia dunque una direttrice non solo cronologica ma, anche e soprattutto, socio-culturale e di civiltà.

All'inizio del percorso espositivo, come omaggio a Firenze e alla musa ideale per eccellenza, Beatrice, sono esposti anche tre preziosi esemplari della Divina Commedia appartenenti alla collezione libraria della Banca.

La mostra è anche l'occasione per visitare la Sede di Firenze della Banca: il palazzo fu edificato tra il 1865 e il 1869 in stile neorinascimentale su progetto di Antonio Cipolla.

L'esposizione sarà aperta al pubblico da giovedì 23 novembre a domenica 10 marzo 2024 e potrà essere visitata gratuitamente dal giovedì alla domenica, previa prenotazione sul sito www.versolamodernita.it.