La generazione esclusa: il contributo dei giovani alla crescita economicaIntervento del Direttore Generale Fabrizio Saccomanni al 41° Convegno dei giovani imprenditori

41° Convegno dei giovani imprenditoriIl Direttore Generale della Banca d'Italia Fabrizio Saccomanni ha partecipato oggi al 41° Convegno dei giovani imprenditori di Confindustria tenutosi a Santa Margherita Ligure. L'intervento del dott. Saccomanni si è concluso con una riflessione dedicata ai giovani:

"Nel momento in cui si affacciano al mondo del lavoro essi devono poter trovare un quadro meno incerto sulle prospettive future. Va superato il dualismo iniquo e inefficiente del mercato del lavoro. Il sistema di istruzione ancora non garantisce conoscenze e competenze adeguate al nuovo contesto competitivo globale; ne va rafforzato il nesso con il mondo del lavoro. La riforma dell'apprendistato avviata dal Governo può utilmente conciliare attività di lavoro ed esperienze di studio. Vanno creati i presupposti per favorire la nascita di nuove aziende e per far crescere quelle esistenti, superando ove occorra una visione restrittiva della gestione familiare. Non è compito facile, perché riguarda la stessa cultura imprenditoriale del nostro paese. Si creerebbero le condizioni per consolidare la fiducia delle imprese, stimolare la capacità innovativa degli imprenditori, favorire il contributo dei giovani alla crescita dell'economia."