La Banca d’Italia al Salone Internazionale del Libro di Torino

La Banca d'Italia ha partecipato con un proprio stand alla 27^ edizione del Salone Internazionale del Libro che si è tenuta da giovedì 8 a lunedì 12 maggio 2014 al Lingotto Fiere di Torino.

Cinque giornate in cui i visitatori del Salone hanno potuto conoscere le attività istituzionali e la produzione editoriale della Banca d'Italia da quella "a stampa" all'e-book "Una tecnologia di carta", il primo e-book interattivo sulla tecnologia delle banconote.

Presso lo stand, i visitatori interessati a sviluppare le loro conoscenze in campo economico e finanziario hanno potuto ritirare gratuitamente le "Guide in parole semplici" (ai conti correnti, ai mutui per la casa, al credito ai consumatori), i "Quaderni didattici" sulla moneta e gli strumenti alternativi al contante e la brochure sulla nuova banconota da 10 euro, serie "Europa", che inizierà a circolare il 23 settembre 2014.

La presenza della Banca al Salone è stata accompagnata da un ciclo di seminari.

Le prime due giornate del Salone sono state dedicate ai seminari di educazione finanziaria per studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

I pomeriggi di sabato 10 e domenica 11 (alle ore 16:00) sono stati dedicati a incontri aperti al pubblico. Negli incontri sono state illustrate le caratteristiche degli strumenti di pagamento alternativi al contante, le motivazioni e i meccanismi del prossimo importante passaggio all'Unione Bancaria Europea. Inoltre è stata presentata la nuova banconota da 10 euro.

Sabato 10 maggio alle 10:30, nell'ambito degli "spazi autori" del Salone, si è tenuta una tavola rotonda dedicata al volume "L'Italia e l'economia mondiale. Dall'Unità a oggi", a cura di Gianni Toniolo, pubblicato dalla Marsilio, per la collana storica della Banca d'Italia. Al dibattito moderato da Francesco Manacorda, hanno partecipato oltre all'autore, Mario Deaglio e Giuseppe Berta; per la Banca d'Italia era presente Marco Magnani del Dipartimento Economia e Statistica.