Modulo II - Verifica di autenticità
Unità II - Anticontraffazione

Introduzione

La lotta alla contraffazione ha una dimensione europea e se ne occupano diversi enti nazionali e internazionali.

In tutto l'Eurosistema, le banconote contraffatte ritirate dalla circolazione sono accuratamente esaminate dai centri di analisi della contraffazione istituiti in ciascuno degli Stati membri e dal Centro di analisi della contraffazione della BCE.

Le informazioni raccolte vengono archiviate in un database comune a tutti i centri di analisi e condivise con le forze di polizia nazionali e altri organismi coinvolti nella lotta alla contraffazione. La BCE lavora a stretto contatto con Europol, in qualità di ufficio centrale per il coordinamento della protezione dell'euro, nonché con Interpol e la Commissione europea.

NOTA BENE

Se ricevi una banconota contraffatta, ne perderai il suo valore. Il controllo sull'autenticità deve essere effettuato immediatamente, appena entri in possesso della banconota.

In caso di dubbio sull'autenticità di una banconota, bisogna rifiutarsi di riceverla. Se si è già in possesso della banconota, questa va consegnata alle Forze dell’Ordine o a una banca. In nessun caso le persone devono tentare di rimettere in circolazione la banconota in quanto costituisce reato.

Le banche e altri soggetti specificamente individuati ogni volta che individuano una banconota contraffatta o sospettano di trovarsi in presenza di una banconota contraffatta, sono tenuti a trattenerla e inviarla alla Banca d’Italia entro un termine specifico.

Unità II - Anticontraffazione - introduction