Modulo II - Verifica di autenticità
Unità I - Metodi di controllo

Introduzione

Controllare l'autenticità delle banconote in euro è facile.

Le banconote in euro sono dotate di diverse caratteristiche di sicurezza che aiutano a verificare immediatamente la loro autenticità.

Utilizzando il metodo «TOCCARE GUARDARE MUOVERE» è possibile verificare diverse caratteristiche di sicurezza senza ricorrere a particolari apparecchiature. Questo metodo dovrebbe essere utilizzato quotidianamente da tutti coloro che maneggiano il contante.

Ulteriori caratteristiche di sicurezza progettate per i professionisti possono essere verificate utilizzando apparecchiature speciali, ovvero luce a infrarossi, luce ultravioletta e una lente d'ingrandimento. Per aiutare i soggetti che operano con il contante e i commercianti a scegliere un dispositivo che li supporti nell'autenticazione delle banconote in euro, la BCE pubblica un elenco di macchine e dispositivi che hanno superato specifici test di autenticazione delle banconote.

Prendi Nota

L'autenticità delle banconote deve essere verificata non appena queste vengono ricevute. Il controllo sull’autenticità deve essere basato su diversi elementi di sicurezza.