Glossario

Banconote idonee alla circolazione

Banconote autentiche in buone condizioni, che soddisfano gli standard minimi di idoneità per il ricircolo.

Banconote non idonee alla circolazione

Banconote autentiche che non soddisfano gli standard minimi di idoneità per il ricircolo.

Banconote alterate in modo fraudolento

Le banconote alterate sono quelle manipolate per fini fraudolenti e sono assimilate a quelle contraffatte (es. una banconota legittima da 5 euro a cui viene aggiunto uno "0" così da aumentare il valore nominale).

BCE

É la Banca Centrale Europea, le cui funzioni sono individuate dall'articolo 282, paragrafo 1 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea. Assieme alle banche centrali nazionali (BCN) costituisce il Sistema europeo di banche centrali (SEBC).

BCN

Sono le banche centrali nazionali degli Stati membri dell’Unione Europea.

Corso legale delle banconote in euro

Idoneità delle banconote ad essere utilizzate come mezzo di pagamento all'interno di una determinata area. Quando una valuta ha corso legale, deve essere accettata per estinguere obbligazioni in denaro (potere liberatorio) al valore nominale.

Contraffazione di banconote

Riproduzione completa ed illecita di una banconota autentica con l’intenzione di immetterla in circolazione.

Euro

È la valuta comune introdotta il 1° gennaio 1999 e materialmente entrata in circolazione dal 2002. I Paesi che l’hanno adottata sono aumentati nel tempo.

Eurosistema

Termine che indica la BCE e le banche centrali nazionali dei 19 Stati membri dell'UE la cui moneta è l'euro.
I 19 Stati membri che compongono l'UEM e che hanno adottato l'euro sono: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna.
Oltre a questi paesi, anche il Principato di Monaco, la Repubblica di San Marino, lo Stato della Città del Vaticano ed il Principato di Andorra hanno adottato l'euro come valuta ufficiale.

IBNS

Sistemi intelligenti di neutralizzazione delle banconote (vedi sistemi intelligenti di neutralizzazione delle banconote).

Modello/Lucido

Strumento che aiuta a verificare la dimensione della banconota e quindi i requisiti dimensionali per la sua ammissibilità al cambio.

Percentuale di non-idonee tra le idonee

È la percentuale di banconote logore, non idonee alla circolazione, presente in un campione di banconote idonee (buone).

Percentuale di idonee tra le non-idonee

È la percentuale di banconote idonee alla circolazione (buone) presente in un campione di banconote non-idonee (logore).

Produttore di carta

Produttore incaricato di produrre carta per banconote accreditato dall'Eurosistema.

Ricircolo delle banconote in euro

Il ricircolo è il processo attraverso cui i gestori del contante rimettono in circolazione le banconote in euro ricevute dal pubblico. Prima di rimettere in circolazione le banconote questi soggetti devono controllarne l'autenticità e l'idoneità. Le regole che disciplinano le attività di ricircolo sono contenute in una decisione della Banca centrale europea e in un regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio.

SEBC

Il Sistema europeo di banche centrali. Comprende la BCE e le banche centrali nazionali (BCN) di tutti gli Stati membri dell'UE, indipendentemente dal fatto che abbiano adottato l'euro.

Sistemi intelligenti di neutralizzazione delle banconote

Dispositivi di sicurezza installati negli sportelli automatici (ATM), nelle casseforti o negli automezzi per il trasporto di banconote che contrassegnano o distruggono parzialmente le banconote a seguito di un tentativo di rapina o furto e sono progettati per proteggere il trasporto e la distribuzione delle banconote.

Sostituzione delle banconote

Cambio o rimborso di banconote logore e non idonee alla circolazione o che sono state ritirate dalla circolazione ma non hanno perso corso legale.

Stamperia

Produttore di banconote accreditato dall'Eurosistema.

Stati membri

I paesi che compongono l'Unione Europea.

UEM

Unione Economica e Monetaria