Data-entry A.P.E. (Utilizzabile fino alla rilevazione riferita a settembre 2015)

Go to the english version Cerca nel sito

La Banca d'Italia gestisce un archivio elettronico delle partecipazioni delle banche e dei gruppi bancari denominato "Assetti Partecipativi Enti" (A.P.E.); allo scopo mette a disposizione degli intermediari creditizi e finanziari una procedura di data-entry da utilizzare per la predisposizione della rilevazione sulle partecipazioni (rilevazione A.P.E. - Assetti Partecipativi Enti).

L'archivio elettronico A.P.E. è aggiornato sulla base delle segnalazioni prodotte dalle capogruppo dei gruppi bancari e dalle banche non appartenenti a gruppi bancari tramite rete interbancaria ovvero attraverso l'uso di supporti magnetici o ottici.

Al fine di verificare l'integrità del software scaricato, questo viene firmato tramite certificato digitale, che ne garantisce sia la provenienza sia l'integrità dopo il trasferimento.

Per verificare ed installare il software:

  1. leggere la nota tecnica e verificare i requisiti hardware/software
  2. scaricare il programma apesetup31.exe (scegliere "Salva" e non "Esegui")
  3. se è la prima volta che si usa il certificato della CA applicativa della Banca d'Italia scaricare anche il certificato ed installarlo in base alle indicazioni della nota tecnica (non è necessario scaricare il certificato se è stato già scaricato per altre applicazioni.)
  4. seguire le istruzioni della nota tecnica per verificare la firma digitale e l'installazione.

Programma da scaricare

Certificato