N. 710 - Gradualismo, trasparenza e implementazione della politica monetaria: un’analisi della trasmissione della volatilità overnight

Go to the english version Cerca nel sito

di Silvio Colarossi e Andrea Zaghinimaggio 2009

Negli anni più recenti sia la Riserva Federale sia la Banca centrale europea hanno introdotto importanti innovazioni nella conduzione della politica monetaria. In particolare, è cresciuto il peso assegnato alla comunicazione e alla trasparenza dell’operato delle autorità monetarie (transparency); si è preferito un approccio graduale alla variazione dei tassi di riferimento (gradualism) ed è migliorato il contesto normativo e operativo di riferimento per l’approvvigionamento di liquidità delle istituzioni finanziarie monetarie presso la banca centrale (implementation).

Per valutare gli effetti di queste modifiche sull’efficienza del mercato monetario e sulla trasmissione degli impulsi di politica monetaria, il lavoro analizza il grado di trasmissione della volatilità del tasso overnight alle scadenze più lunghe del mercato monetario (1, 3 e 12 mesi) e ai titoli pubblici di riferimento (5 e 10 anni). Poiché la volatilità del tasso overnight è legata essenzialmente alle decisioni di gestione della liquidità delle banche, essa non dovrebbe avere alcun contenuto informativo circa l’intonazione della politica monetaria. Pertanto, la sua trasmissione alle scadenze più lunghe può essere considerata un’inefficienza del mercato, tanto maggiore quanto più elevato il grado di trasmissione.

L’analisi si basa sulla stima di modelli GARCH per il periodo 1994-2007 per gli Stati Uniti e 1999-2007 per l’area dell’euro. I risultati per l’intero periodo evidenziano un limitato, ma positivo, grado di trasmissione della volatilità alle scadenze più lunghe.

Per valutare l’efficacia delle modifiche nella conduzione della politica monetaria si è suddiviso, per entrambe le aree, l’intero campione in due sottocampioni sulla base di appropriati test di break strutturale. L’analisi GARCH è stata ripetuta separatamente sui due sottocampioni e ha evidenziato che nel periodo più recente (dal luglio del 2000 per gli USA e dal luglio del 2003 per l’area dell’euro) il grado di trasmissione della volatilità dei tassi overnight non è significativamente diverso da zero, consentendo di concludere che le innovazioni di policy-making introdotte negli anni più recenti dalla Riserva Federale e dalla Banca centrale europea hanno innalzato l’efficienza del mercato monetario e della trasmissione degli impulsi di politica monetaria.

Pubblicato nel 2009 in: International Finance, v. 12, 2, pp. 151-170

Testo della pubblicazione