Elena Carletti

Elena Carletti è Professore Ordinario di Finanza presso l'Università Bocconi di Milano, membro del Comitato Scientifico consultivo dell'European Systemic Risk Board (ESRB) e membro non esecutivo del Consiglio di Amministrazione di Unicredit SpA.

La prof.ssa Carletti è anche la fondatrice della Florence School of Banking and Finance presso l'Istituto Universitario Europeo, dove ora svolge l'attività di Advisor Scientifico, professore di ricerca presso la Bundesbank, membro del Panel di Esperti del Parlamento Europeo per la supervisione bancaria, e membro del comitato scientifico per la "Paolo Baffi Lecture" presso la Banca di Italia nonchè del comitato scientifico di Bruegel. Inoltre, è vice-presidente dell'European Finance Association.

In precedenza, la prof.ssa Carletti è stata Professore di Economia presso l'Istituto Universitario Europeo e ha ricoperto cariche presso l'Università Goethe a Francoforte e l'Università di Mannheim. Tra gli altri incarichi, la prof.ssa Carletti ha lavorato come consultant per l'OECD per temi legati alla politica della concorrenza nel settore bancario, e la World Bank, è stata membro del review panel della Banca Centrale Irlandese e della Riksbank, del comitato esecutivo della Financial Intermediation Research Society e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione della Cassa di Risparmio di La Spezia.

All'interno dell'ESRB la prof.ssa Carletti si è occupata a lungo negli ultimi anni delle conseguenze dei bassi tassi di interesse per la politica macroprudenziale e la struttura del sistema finanziario europeo, nonchè di tematiche legate alla regolamentazione finanziaria.

La prof.ssa Carletti si è laureata presso l'Università Bocconi e ha conseguito il Ph.D. in Economics presso la London School of Economics. Ha pubblicato estesamente nelle migliori riviste internazionali in tema di intermediazione finanziaria, crisi finanziarie e regolamentanzione finanziaria, politica della concorrenza, governance e debito pubblico.