Finale italiana della gara di politica monetaria Generation €uro Students' Award per studenti delle scuole secondarie di secondo grado

Il 29 aprile si è svolta a Palazzo Koch la finale dell'undicesima edizione italiana di "Generation €uro Students' Award", competizione promossa dalla BCE e da alcune banche centrali, tra cui la Banca d'Italia, per avvicinare gli studenti ai temi di politica monetaria. La competizione è rivolta a studenti e studentesse degli ultimi due anni delle scuole secondarie di ogni indirizzo.

Le tre squadre finaliste si sono cimentate nella simulazione di una decisione di politica monetaria alla luce della attuale congiuntura. Quattro studentesse dell'Istituto di Istruzione Superiore "G. BARUFFI" di Ceva (Cuneo), sotto la guida della docente Marilena Pennacino, si sono aggiudicate la partecipazione domani 3 maggio all'incontro da remoto con la Presidente della BCE, Christine Lagarde, durante il quale avranno l'occasione di formulare - insieme alle squadre vincitrici degli altri 11 paesi dell'Eurozona partecipanti all'iniziativa - quesiti in materia di euro, politica monetaria e Sistema Europeo di Banche Centrali.

Alla finale hanno partecipato anche gli Istituti di Istruzione Superiore "Savoia-Benincasa" di Ancona e "Petrucci Ferraris Maresca" di Catanzaro.