Bandi di gara, contratti e fatturazione elettronica

Go to the english version Cerca nel sito

Attenzione

I bandi, gli avvisi e la documentazione relativi a tutte le procedure avviate a partire dal 1° gennaio 2019 sono disponibili esclusivamente sul Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia.

Pertanto, a partire da tale data, anche gli avvisi di consultazione preliminare di mercato, gli avvisi di indagine di mercato e gli avvisi MEPA, prima pubblicati in questa sezione del sito, verranno ospitati dal Portale all'indirizzo https://gareappalti.bancaditalia.it.

In questa sezione sono riportati i bandi, gli avvisi e le altre informazioni relativi alle procedure di affidamento previste dal d.lgs. n. 50/2016 nonché i provvedimenti adottati dalla Banca in materia.

Le procedure di gara vengono svolte in via ordinaria con modalità telematiche (art. 58 del d.lgs. n. 50/2016). In relazione a ciò gli operatori di mercato dovranno registrarsi al Portale Gare Telematiche, raggiungibile direttamente all'indirizzo https://gareappalti.bancaditalia.it, previa accettazione delle "Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia".

Per procedure di valore inferiore alla soglia comunitaria, la Banca d'Italia può procedere attraverso il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (art. 36, comma 6, del d.lgs. 50/2016). Maggiori informazioni sulla registrazione al Portale MePA si trovano all'indirizzo https://www.acquistinretepa.it.

Nella presente sezione sono altresì pubblicati gli atti e i provvedimenti indicati dall'art. 29 del d.lgs. n. 50/2016.

Indicatore di tempestività dei pagamenti e ammontare complessivo dei debiti

La Banca rende noto l'indicatore dei propri tempi medi di pagamento per l'acquisizione di forniture, servizi, lavori e prestazioni professionali, denominato "indicatore annuale di tempestività dei pagamenti", nonché l'ammontare complessivo dei debiti e il numero delle imprese creditrici al 31 dicembre di ciascun anno (art. 33 del D. Lgs. 14.3.2013, n. 33).

L'indicatore annuale, a partire dal 2014, viene calcolato in conformità alle disposizioni dell'art. 9 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22.9.2014 e sulla base delle indicazioni contenute nelle Circolari del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 3 del 14 gennaio 2015 e n. 22 del 22 luglio 2015.

Per il solo anno 2013, in assenza del DPCM e delle Circolari citati, l'indicatore annuale era stato calcolato come la media semplice dei giorni intercorsi tra la data di arrivo delle fatture e quella del relativo pagamento.

A decorrere dall'anno 2015, con cadenza trimestrale, la Banca pubblica anche l'"indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti" (art. 33 del D. Lgs. n. 33/2013), elaborato con le stesse modalità dell'"indicatore annuale".

Fatturazione elettronica

Dal 31 marzo 2015 la Banca d'Italia,in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa in materia di fatturazione elettronica, non può accettare fatture trasmesse in forma cartacea da soggetti residenti in Italia.

I fornitori nazionali sono, quindi, tenuti a emettere le fatture nei confronti della Banca in modalità elettronica attraverso il Sistema di Interscambio, gestito dall'Agenzia delle Entrate. Tale Sistema, sulla base di un codice identificativo di riferimento (Codice Univoco Ufficio), provvede a trasmettere le fatture alle competenti Strutture della Banca.

Attività di procurement: indicatori di performance

La finalità degli appalti pubblici è quella di acquisire dal mercato, alle migliori condizioni, le risorse non disponibili internamente (forniture, servizi, lavori, conoscenze) ma necessarie al funzionamento, mantenimento e gestione delle attività primarie ed ausiliarie. Una politica degli appalti pubblici è efficace se crea un ambiente trasparente e aperto alla competizione, focalizzato sulla qualità della spesa ed attento alla prevenzione della corruzione. L'efficacia deve però essere coniugata anche con l'efficienza.

Per tenere sotto controllo queste due variabili (efficacia ed efficienza) la funzione di procurement della Banca d'Italia ha realizzato un modello di indicatori di performance (KPI - Key Performance Indicator) e di qualità che permettono sia di monitorare il processo di selezione del fornitore, sia di fornire informazioni sintetiche a supporto delle esigenze informative degli organi decisionali dell'Istituto.

PROGRAMMA DELLE ACQUISIZIONI, EX ART. 37 D.LGS 36/2023

Con riferimento alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture, le stazioni appaltanti adottano e pubblicano il Programma triennale degli acquisti di beni e di servizi di importo unitario stimato pari o superiore a 140.000 euro e il Programma triennale dei lavori pubblici di importo unitario stimato pari o superiore a 150.000 euro, ai sensi dell'art. 37, commi 1 e 4, del Decreto Legislativo n. 36 del 2023.

Elenco annuale delle procedure di affidamento

Elenco riepilogativo annuale delle procedure di scelta del contraente per l'affidamento di lavori, servizi e forniture di importo pari o superiore a 40.000 euro, in base all'art. 12 del Regolamento in materia di trasparenza e pubblicità della Banca d'Italia.

Fatturazione elettronica

Indicatori di performance per l'attività di procurement

Approfondimenti

Archivio

Argomenti Correlati

Certificazione di qualità per l'attività di procurement

La Banca d'Italia, nell'ottica del miglioramento continuo delle attività di supporto ai compiti istituzionali, ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 per il servizio di acquisti centralizzato, da parte dell'organismo accreditato DNV, tra i principali a livello mondiale.