Insieme a Deutsche Bundesbank, Banque de France e Banco de España, Banca d'Italia (cd. 4CB) realizzerà la cosiddetta T2-T2S Consolidation, una delle proposte chiave di Vision 2020, l'ambizioso piano strategico dell'Eurosistema per l'evoluzione delle infrastrutture di mercato.

Con T2-T2S Consolidation l'Eurosistema si propone di massimizzare le sinergie tra TARGET2 (T2) e TARGET2-Securities (T2S), integrando l'offerta di servizi di regolamento in titoli e contante, fornendo nuove funzionalità per soddisfare le più recenti esigenze dei mercati. Il consolidamento delle componenti tecniche, applicative e infrastrutturali è teso anche a migliorare la fruibilità dei servizi offerti, continuando a garantire elevati livelli di sicurezza in linea con le best practice e gli standard internazionali.

Particolare attenzione è stata posta nell'individuare soluzioni tecniche e organizzative atte a rafforzare la resilienza della piattaforma, specialmente per gli aspetti di cyber security, in risposta alla crescita e all'evoluzione delle minacce informatiche, in linea con la Guidance on cyber resilience for financial market infrastructures del CPMI-IOSCO.

Sul fronte tecnico, le innovazioni più significative riguarderanno l'implementazione dello standard di comunicazione ISO 20022 su T2 e l'utilizzo delle avanzate tecnologie attualmente impiegate per T2S. Il consolidamento delle piattaforme fornirà alle banche europee un punto di accesso unico (Eurosystem Single Market Infrastructure Gateway) a tutti i servizi offerti dalle infrastrutture dell'Eurosistema.

Il progetto mira inoltre a ottimizzare i servizi al momento forniti da T2 e T2S; in particolare quelli relativi ai meccanismi di gestione della liquidità e agli strumenti di supporto al reporting, ma anche a consentire l'adattamento dei servizi esistenti alle altre iniziative di Vision 2020 e a crearne di nuovi in risposta alle esigenze del mercato.

Il progetto presentato dalle 4CB è stato approvato il 6 dicembre 2017 dal Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea.

La realizzazione della T2-T2S Consolidation, il cui avvio è previsto per novembre 2021, comporterà risparmi sia per gli operatori, ai quali saranno offerte funzionalità più sicure e a minor costo, sia per l'Eurosistema attraverso una riduzione dei costi operativi.

Contatti

Dipartimento Mercati e sistemi di pagamento
Servizio Sistema dei pagamenti
Divisione Infrastrutture di mercato dell'Eurosistema
Largo Guido Carli, 1 - 00044 Frascati

Tel: +39 06 4792 6000
e-mail: SSP-SERVICEDESK-IT@bancaditalia.it