Financial Statistics in Central BanksRoma, 29-31 ottobre 2013

Go to the english version Cerca nel sito

Il terzo seminario dell'annuale programma di cooperazione tecnica della Banca d'Italia in favore delle banche centrali dei paesi emergenti è stato dedicato alle statistiche finanziarie in banca centrale.

I fermenti finanziari che hanno interessato l'economia globale negli ultimi anni pongono nuove e impegnative sfide non solo per i politici, ma anche per gli esperti di statistica e contabilità nazionale chiamati a fornire dati adeguati e tempestivi a sostegno delle decisioni di politica economica. In questo contesto, il seminario si è proposto di illustrare i più recenti sviluppi in materia di metodi e obiettivi delle statistiche finanziarie prodotte dalle banche centrali. È stata offerta una panoramica sull'attuale quadro italiano dei conti finanziari come parte dell'Eurosistema e sono stati analizzati fonti, metodi e utilizzi dei conti finanziari elaborati dalla Banca d'Italia. È stato anche illustrato il funzionamento della piattaforma IT della Banca d'Italia per le statistiche finanziarie.

Gli interventi sono stati curati prevalentemente da esperti della Banca d'Italia nonché da due rappresentanti delle Banche centrali austriaca e portoghese. Nell'ottica di un comune arricchimento e scambio, anche alcuni ospiti hanno presentato le esperienze nazionali.