Implementing Effective Operational Risk Management Frameworks in Central BanksRoma, 12-14 giugno 2013

Go to the english version Cerca nel sito

Il secondo seminario dell'annuale programma di cooperazione tecnica della Banca d'Italia in favore delle banche centrali dei paesi emergenti è stato dedicato alla gestione del rischio operativo in banca centrale.

Traendo spunto dall'esperienza della Banca d'Italia nel campo, è stato introdotto il concetto di gestione del rischio operativo nell'ambito delle altre tipologie di rischio. Ne è stato presentato un modello di misurazione. È stato anche esaminato il processo che regola la materia a livello di Eurosistema. Attenzione particolare è stata dedicata all'analisi di esperienze pratiche con specifico riguardo al settore della gestione del contante, dell'IT e dei controlli interni. Sono stati analizzati gli aspetti relativi alla business continuity. Per stimolare la discussione è stata presentata ai partecipanti una simulazione di gestione di un incidente operativo.

Gli interventi sono stati curati da esperti della Banca d'Italia. Nell'ottica di un comune arricchimento e scambio, anche alcuni ospiti hanno presentato le esperienze nazionali.