Dipartimento Risorse umane e organizzazione

Go to the english version Cerca nel sito

Capo Dipartimento - Segretario Generale: Corrado Baldinelli

Vice Capo Dipartimento: Alberto Martiello
Numero addetti: 538

Servizio Risorse umane

Contribuisce all'elaborazione degli indirizzi della Banca relativi alla gestione delle risorse umane, ne definisce le linee di attuazione, collabora con le Strutture della Banca per la loro applicazione.

Predispone la disciplina regolamentare del rapporto di lavoro e gestisce le relazioni con le Organizzazioni sindacali.

Cura la ricerca e la selezione del personale; sovrintende allo sviluppo delle competenze delle risorse umane, curando le iniziative di formazione. Gestisce i sistemi di valutazione, avanzamento e utilizzo delle risorse umane.

Cura il trattamento normativo ed economico del personale. Provvede all'erogazione delle pensioni e alla gestione amministrativa del Fondo Pensione Complementare. Istruisce i procedimenti disciplinari e monitori.

Numero addetti: 172

Titolare:

Servizio Organizzazione

Elabora e promuove le linee di sviluppo organizzativo; coordina il sistema di pianificazione strategica. Promuove il miglioramento delle procedure di lavoro e dei sistemi operativi. E' responsabile del servizio di certificazione delle chiavi pubbliche della Banca.

Elabora criteri per la produzione della normativa della Banca e coordina l'applicazione delle normative interdisciplinari esterne.

Cura la gestione e lo sviluppo del sistema di continuità operativa. Promuove la manutenzione e l'evoluzione delle metodologie per la gestione del rischio operativo.

Svolge le attività connesse con la qualifica di Titolare dei trattamenti di dati personali attribuita alla Banca d'Italia.

Svolge il servizio di prevenzione e protezione riguardante la sicurezza e la salute dei lavoratori ai sensi della legislazione vigente, promuovendone la corretta applicazione.

Numero addetti: 90

Titolare:

Servizio Segreteria particolare del Direttorio e comunicazione

Il Servizio svolge per il Direttorio attività di coordinamento dei rapporti con le Strutture della Banca e con enti collaterali.

Cura le relazioni del Direttorio con gli organi costituzionali, le Autorità e le istituzioni italiane nonché con la Banca Centrale Europea e le altre banche centrali e, in generale, con le organizzazioni economiche e finanziarie italiane e estere.

Svolge attività di supporto al funzionamento dell'Assemblea dei partecipanti, del Consiglio superiore, del Collegio sindacale.

Cura l'applicazione delle norme riguardanti l'assetto di governo della Banca e la modifica delle norme statutarie.

Gestisce la comunicazione istituzionale e aziendale e cura le attività di promozione e coordinamento volte a valorizzare l'immagine dell'Istituto. Segue l'attività legislativa.

Numero addetti: 128

Titolare:

Servizio Affari generali

Il Servizio gestisce e coordina le attività di trattamento documentale. Esplica le funzioni editoriali e gestisce il centro stampa.

Segue la materia delle assicurazioni della Banca e la mobilità aziendale.

Cura i servizi di utilità generale per la Banca, il coordinamento e il supporto all'organizzazione di eventi e l'apertura al pubblico degli spazi di interesse storico e artistico.

Numero addetti: 119

Titolare: