Dipartimento Risorse umane, comunicazione e informazione

Go to the english version Cerca nel sito

Capo Dipartimento - Segretario Generale: Alberto Martiello

Vice Capo Dipartimento: Franco Maria D'Andrea

Vice Capo Dipartimento: Giuseppe Parigi

Numero addetti: 387

Contatti

Servizio Sviluppo delle professionalità

Elabora e propone le linee d'indirizzo e di innovazione dei sistemi gestionali per la crescita professionale delle persone.

Sovrintende allo sviluppo delle competenze del personale progettando percorsi manageriali e professionali, fornendo consulenza e supporto individuale e curando le iniziative di formazione.

Presta consulenza e supporto alle Strutture della Banca per la gestione decentrata dei sistemi gestionali.

Promuove l'inclusione delle persone e la valorizzazione delle diversità.

Numero addetti: 68

Titolare:

Servizio Gestione del personale

Elabora e propone le linee di funzionamento del sistema di gestione delle risorse umane.

Predispone la disciplina regolamentare del rapporto di lavoro e gestisce le relazioni con le Organizzazioni sindacali.

Cura i processi di lavoro riferiti ai concorsi esterni, alle selezioni interne e alla mobilità del personale; è responsabile della gestione dei sistemi della valutazione delle performance e di quello premiante.

Cura il trattamento normativo ed economico del personale. Provvede all'erogazione delle pensioni e alla gestione amministrativa del Fondo Pensione Complementare.

Istruisce i procedimenti disciplinari e monitori.

Promuove le iniziative per il miglioramento delle condizioni di lavoro e del benessere organizzativo.
Svolge il servizio di prevenzione e protezione per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

Nell'ambito del Servizio sono inquadrati il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione e i medici competenti.

Numero addetti: 148

Titolare:

Servizio Comunicazione

Elabora e promuove la strategia di comunicazione della Banca.

Pianifica, progetta e gestisce le iniziative volte a informare il pubblico, attraverso i media, il web e gli altri canali di comunicazione, sull'attività e sulle linee d'azione della Banca.

Gestisce la comunicazione istituzionale e aziendale e cura le attività di promozione volte a valorizzare l'immagine dell'Istituto.

Gestisce l'attività editoriale e la stampa delle pubblicazioni.

Gestisce ed è responsabile di processi di competenza classificati come critici per la continuità operativa della Banca.

Numero addetti: 96

Titolare:

Servizio Gestione dell'informazione

Promuove l'integrazione e lo sfruttamento delle informazioni documentali e dei dati trattati dalle funzioni aziendali.

Gestisce i sistemi e i flussi documentali ufficiali della Banca.

Sovrintende alla gestione e alla conservazione archivistica del patrimonio documentale della Banca. Gestisce l'Archivio storico della Banca e ne assicura la fruibilità da parte del pubblico.

Gestisce ed è responsabile di processi di competenza classificati come critici per la continuità operativa della Banca.

Numero addetti: 49

Titolare: