Dipartimento Risorse umane e organizzazione

Go to the english version Cerca nel sito

Capo Dipartimento - Segretario Generale: Alberto Martiello

Vice Capo Dipartimento: Franco Maria D’Andrea
Vice Capo Dipartimento: Giuseppe Parigi
Numero addetti: 529

Servizio Risorse umane

Contribuisce all'elaborazione degli indirizzi dell'Istituto relativi alla gestione delle risorse umane e ne definisce le linee di attuazione.

Fornisce collaborazione alle Strutture della Banca per l'applicazione degli indirizzi in materia di risorse umane.

Predispone la disciplina regolamentare del rapporto di lavoro e gestisce le relazioni con le Organizzazioni sindacali.

Cura la ricerca e la selezione del personale; sovrintende allo sviluppo delle competenze delle risorse umane, curando le iniziative di formazione, salvo deroghe contenute nel presente Regolamento.

Gestisce i sistemi di valutazione, di avanzamento e di utilizzo delle risorse umane.

Cura il trattamento normativo ed economico del personale. Provvede all'erogazione delle pensioni e alla gestione amministrativa del Fondo Pensione Complementare.

Istruisce i procedimenti disciplinari e monitori.

Tiene le relazioni con il Centro per l'assistenza sociale e culturale e la Cassa di sovvenzioni e risparmio fra il personale della Banca d'Italia.

Numero addetti: 170

Titolare:

Servizio Organizzazione

Elabora e promuove le linee di sviluppo organizzativo della Banca. Coordina il sistema di pianificazione strategica.

Studia l'evoluzione delle tecniche e dei modelli organizzativi. Gestisce e sviluppa sistemi informativi a supporto delle analisi organizzative.

Propone modifiche degli assetti strutturali dell'Amministrazione centrale e della rete territoriale, dei meccanismi di coordinamento, del sistema dei poteri e delle responsabilità.

Promuove l'innovazione e la semplificazione dei processi di lavoro e dei sistemi operativi. Sviluppa le metodologie di gestione dei progetti.

È responsabile del servizio di certificazione delle chiavi pubbliche della Banca.

Definisce criteri per la produzione della normativa della Banca e coordina l'applicazione delle normative interdisciplinari esterne.

Promuove la qualità della normativa della Banca e la coerenza con lo Statuto e i Regolamenti. Elabora le modifiche al Regolamento generale. Assolve agli obblighi previsti dalla normativa in relazione alla qualifica di Titolare dei trattamenti di dati personali.

Coordina il sistema di gestione del rischio operativo, fornisce assistenza alle Strutture per la valutazione dei rischi e la definizione delle misure di risposta.

Coordina il sistema di continuità operativa e gestisce l'emergenza generale della Banca.

Svolge il servizio di prevenzione e protezione per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, promuove le iniziative per il miglioramento delle condizioni di lavoro e del benessere organizzativo.

Promuove la politica ambientale della Banca.

Numero addetti: 85

Titolare:

Servizio Segreteria particolare del Direttorio e comunicazione

Svolge per il Direttorio attività di coordinamento e supporto nei rapporti con le Strutture della Banca e con enti collaterali. In tale ambito, riveste anche compiti di segreteria del Direttorio per l'assunzione di provvedimenti aventi rilevanza esterna, ai sensi della legge 262/2005, relativi all'esercizio delle funzioni attribuite alla Banca, curando la verbalizzazione del relativo processo decisionale.

Cura le relazioni del Direttorio con gli organi costituzionali, le Autorità e le istituzioni italiane nonché con la Banca Centrale Europea e le altre banche centrali e, in generale, con le organizzazioni economiche e finanziarie italiane e estere.

Gestisce la comunicazione istituzionale e aziendale e cura le attività di promozione e coordinamento volte a valorizzare l'immagine dell'Istituto; segue l'attività legislativa.

Gestisce ed è responsabile di processi di competenza classificati come critici per la continuità operativa della Banca.

Numero addetti: 138

 

Servizio Affari generali

Gestisce e coordina le attività di trattamento documentale.

Esplica le funzioni editoriali e gestisce il centro stampa.

Segue le materie delle assicurazioni della Banca e della mobilità aziendale.

Cura i servizi di utilità generale per l'Istituto, il coordinamento e il supporto all'organizzazione di eventi e l'apertura al pubblico degli spazi di interesse storico e artistico.

Numero addetti: 110

Titolare: