Pier Francesco Ferrari

Go to the english version Cerca nel sito

Nasce a Roma nel 1957.

Dopo aver conseguito la maturità classica frequenta la facoltà di Giurisprudenza dell'Università "La Sapienza" di Roma, dove si laurea nel 1982 con una tesi in diritto tributario.

Nel 1984 è assunto in Banca d'Italia e assegnato alla Filiale di Varese, poi, alle Filiali di Potenza e Cosenza. Nel corso della carriera opera in diversi comparti e da ultimo si occupa di vigilanza sugli intermediari bancari e finanziari, svolgendo anche accertamenti ispettivi.

Nominato dirigente nel 2000, è trasferito al Servizio Ispettorato Banca, ora Revisione Interna, dove coordina numerosi interventi di audit su strutture e processi dell'Amministrazione Centrale e delle Filiali della Banca; contribuisce alla costruzione di nuovi processi di revisione, rielaborati in linea con l'evoluzione del contesto esterno e con i cambiamenti che hanno interessato le attività istituzionali della Banca.

Da aprile 2018 è responsabile del Servizio Affari generali; in tale veste, ricopre la carica di Mobility Manager della Banca d'Italia.