Si è laureato con lode in Economia alla LUISS; ha conseguito il Master of Sciences in Economics alla LSE e il Ph.D. alla London Business School. Nell'estate del 2003 è stato visiting scholar presso la Haas School of Business - UC Berkeley.

Da aprile del 2020 è responsabile del Servizio Gestione rischi finanziari e fa parte del Risk Management Committee della Banca Centrale Europea.

Inizia il percorso in Banca d'Italia presso l'Ufficio Mercato finanziario del Servizio Studi, dove cura la redazione dei capitoli della Relazione annuale sui mercati finanziari e sugli investitori istituzionali. Dal 1995 è a capo dell'Ufficio Analisi finanziaria del Servizio Mercati monetario e finanziario e ha l'incarico di Test manager per l'analisi della liquidità in vista dell'adozione dell'euro. Successivamente coordina i tavoli operativi per le operazioni di politica monetaria e gli interventi in cambi. Dal 2005 è responsabile della Divisione Gestione del rischio del Servizio Politica monetaria e del cambio; cura l'allocazione strategica delle riserve della Banca e ne controlla l'assunzione dei rischi, anche durante la crisi finanziaria del 2008. Dal 2015 è vice capo del Servizio Operazioni sui mercati, dove promuove l'attuazione del Corporate Sector Purchase Programme e coordina le operazioni ELA per varie banche in temporanea crisi di liquidità.

Dal 1998 in poi rappresenta la Banca d'Italia in missioni con l'FMI e incarichi presso la Banca dei Regolamenti Internazionali. Dalla sua fondazione partecipa ai gruppi di lavoro della BCE, dove coordina tra l'altro il Monitoring group on impacts of Basel III liquidity regulation on Eurosystem operations; è membro del Market Operations Committee fino ad aprile del 2020.

Nel 2021 cura la pubblicazione della Carta degli investimenti sostenibili della Banca; nel 2022 avvia la pubblicazione del Rapporto annuale sugli investimenti sostenibili e sui rischi climatici.

Ha scritto numerosi articoli su riviste italiane e internazionali riguardanti il mercato dei titoli di Stato, la gestione delle riserve valutarie, gli effetti della regolamentazione sull'attività delle banche, il finanziamento delle imprese sul mercato dei capitali. Nel 2022 pubblica con Bancaria Editrice il volume La gestione dei rischi finanziari e climatici. L'esperienza in una banca centrale, la cui seconda edizione in inglese esce nel 2023 presso Springer.

Nel 2023 il saggio "The cost of unconventional monetary policy measures. A risk manager's perspective" (scritto con M. Fruzzetti, G. Gariano e G. Palazzo) vince il Best Paper Award for Market Risk della International Risk Management Conference. Nello stesso anno il saggio "Asymmetric information and corporate lending: Evidence from SME bond markets" (scritto con A. Iannamorelli, S. Nobili e L. Zaccaria) vince il BME Award to the Best Paper on Fixed Income Markets della Associazione Spagnola di Finanza - AEFIN.