Nasce a Roma il 27 febbraio 1968 e si laurea con lode nel 1990 in Scienze Politiche con indirizzo internazionale, presso l’Università La Sapienza a Roma.

Nel 1991 entra in Banca d’Italia presso il Centro Operativo Cambi, dove si occupa di interventi sui mercati valutari, gestione delle riserve, analisi di mercato, gestione del debito in valuta della Repubblica Italiana. Negli stessi anni fornisce anche supporto al Chairman del Foreign Exchange Policy Sub-Committee, nelle attività propedeutiche all’avvio della moneta unica.

A partire dal 1999 opera presso la Divisione Gestione delle Riserve Ufficiali nel Servizio Operazioni di Politica monetaria e cambi, gestendo portafogli in numerose divise e assumendo poi la responsabilità dell’investimento del portafoglio di riserve della BCE. In tale contesto è anche membro, fin dall’avvio della sua attività, del Working Group on Foreign reserve assets management dell’Eurosistema.

Dal 2008 è Vice Titolare della Divisione Operazioni d’investimento del Servizio Investimenti finanziari e, nel 2011, diventa Titolare della stessa Unità, incaricata della gestione operativa di tutti gli investimenti della Banca in valuta ed euro, del Fondo Pensione complementare e degli investimenti per conto della BCE. Continua a partecipare attivamente a gruppi internazionali tra cui, in particolare, il Monitoring Working Group  in ambito Eurosistema.

All’inizio del 2016 assume l’incarico di Vice Capo del neo-costituito Servizio Regolamento operazioni finanziarie e pagamenti, contribuendo all’avvio della nuova struttura, interamente dedicata al post trading e ad altre attività di supporto all’operatività sui mercati e nel settore dei pagamenti.

Da aprile 2020 è Capo del Servizio Operazioni di mercato, membro del Market Operations Committee e rappresentante della Banca nel Consiglio dell’Assiom Forex.

È autrice di pubblicazioni in materia di gestione delle riserve di banca centrale e ha rappresentato la Banca in diversi consessi internazionali sull’argomento.