Nato a Napoli il 26 gennaio 1957, ha due figli.

Nel 1979 si laurea con lode in Ingegneria elettronica presso l'Università di Napoli "Federico II" e ottiene l'abilitazione per l'esercizio della professione di Ingegnere. Prosegue negli studi e nel 1981 consegue il diploma del corso di Perfezionamento in Ingegneria dei sistemi di controllo e di calcolo automatici presso l'Università di Roma "La Sapienza" dove, nel 1986, consegue una seconda laurea con lode in Ingegneria Aerospaziale.

Assolti gli obblighi di leva come ufficiale di complemento presso il Centro Tecnico delle trasmissioni dell'Esercito, nel 1981 è system engineer presso il Centro di TeleInformatica dell'ENEL.

Nel 1987 è assunto in Banca d'Italia e viene assegnato alla Divisione Supporto Sistemistico del Servizio Elaborazioni e sistemi informativi. Nel corso degli anni promuove e coordina numerose iniziative volte al rinnovo e potenziamento dei sistemi elaborativi della Banca. Studia e propone l'introduzione di nuove tecnologie per la memorizzazione dei dati su disco e su nastro e soluzioni innovative per il Disaster Recovery; coordina la gestione degli adeguamenti infrastrutturali per il passaggio all'anno 2000, la costituzione degli ambienti di overall test per il passaggio all'Euro e lo studio per la migrazione delle infrastrutture informatiche dell'Istituto al nuovo Data Center del Centro Donato Menichella.

Partecipa a numerose iniziative a livello internazionale. In ambito SEBC è nominato coordinatore del team infrastrutturale delle tre Banche Centrali incaricate della realizzazione della piattaforma di regolamento Target2 (2003-2008).

Nel 2009, con la ristrutturazione organizzativa dell'area informatica della Banca, viene assegnato al Servizio Innovazione e sviluppo informatico dove assume la titolarità della Divisione Architettura Infrastrutture e Sicurezza. È nominato coordinatore del team infrastrutturale delle quattro Banche Centrali incaricate della realizzazione della piattaforma di regolamento titoli Target2 Securities (2008-2010).

Relatore in numerosi convegni nazionali ed internazionali su tematiche di capacity planning, sulle tecnologie per la continuità operativa, sulla misura e il controllo delle prestazioni dei sistemi informatici, dal 1994 al 2001 collabora con l'Università di Roma "Tor Vergata" con incarichi di docenza nei corsi di "Elaborazione automatica dei dati per le decisioni economiche e finanziarie" (Facoltà di Economia) e "Fondamenti di Informatica 2" (Facoltà di Ingegneria).

Nel 2014 è nominato Sostituto del Capo del Servizio Gestione sistemi informatici.

Da novembre 2019 è Titolare del Servizio Gestione sistemi informatici.