Nato ad Adria (Rovigo) il 30 dicembre 1961, si laurea con lode in Economia e Commercio presso l'Università di Pavia nel 1985.

Dopo brevi esperienze di ricerca al Politecnico di Milano e alla Banca Commerciale Italiana, prosegue i propri studi presso la University of Pennsylvania (Filadelfia, USA), conseguendovi il Master of Arts in Economics nel 1989.

Nello stesso anno entra in Banca d'Italia, dove collabora allo sviluppo del modello econometrico trimestrale e alla realizzazione delle previsioni macroeconomiche.

Nel 1995 consegue il PhD in Economics, sempre presso la University of Pennsylvania.

Nel 2007 assume la carica di Capo della Divisione Modelli e Previsioni. Dal 2013 è Capo del Servizio Studi di Congiuntura e Politica Monetaria, denominato Servizio Congiuntura e politica monetaria dal 27 gennaio 2014.

È membro del Monetary Policy Committee della Banca Centrale Europea. È autore di numerose pubblicazioni su temi attinenti alla modellistica macroeconomica e all'economia monetaria, pubblicate su riviste scientifiche italiane e internazionali. Ha tenuto corsi di statistica, econometria ed economia internazionale e monetaria presso diverse università in Italia e all'estero.