Nato a Pavullo nel Frignano (Modena) il 6 marzo 1961, si è laureato con lode in Economia e Commercio presso l'Università degli studi di Modena nel 1985. Ha proseguito gli studi presso la Oxford University (Corpus Christi College, 1987), dove ha conseguito il Master of Philosophy nel 1989.

Entrato in Banca d'Italia nel 1990, ha svolto attività di ricerca e analisi sull'industria bancaria presso il Settore Monetario e Finanziario del Servizio Studi fino al 2007, dove, dal 1998 al 2004 è stato titolare dell'Ufficio intermediari creditizi. Ha rappresentato la Banca in missioni e gruppi di lavoro del Fondo Monetario Internazionale, della Banca dei Regolamenti Internazionali e della Banca Centrale Europea.

Dal 2007 a giugno del 2013 è stato titolare della Divisione struttura e intermediari creditizi del Servizio Studi di struttura economica e finanziaria. Successivamente, è stato sostituto del titolare della Segreteria tecnica per l'Eurosistema e la stabilità finanziaria.

Dal 27 gennaio 2014 è Capo del Servizio Stabilità finanziaria.

E' autore di numerosi studi su temi di banca e finanza, pubblicati su riviste scientifiche italiane e internazionali (tra le quali The Journal of Finance, The Review of Finance e The Journal of Banking and Finance) e coautore di due monografie sul sistema finanziario italiano. Ha tenuto corsi brevi e lezioni di economia dell'intermediazione creditizia presso diverse università italiane.