Nasce a Bova Marina (RC), il 10 aprile 1956; è sposato e ha due figlie.

Dal 30 marzo 2020 è Capo del nuovo Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio.

Nel 1979 si laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Messina, discutendo la tesi "Le udienze legislative" (Prof. T. Martines). Abilitato all'esercizio della professione forense. Assunto, dopo il servizio militare, in Banca d'Italia presso la Filiale di Catanzaro (1981), nel 1983 viene assegnato all'Amministrazione Centrale. Nel 1989 diviene responsabile della Centrale dei Rischi e in seguito titolare del Settore Elaborazioni e Pubblicazioni Statistiche presso il Servizio Informazioni Sistema Creditizio. Dal 1997 è assegnato al Servizio Personale Inquadramento Normativo ed Economico dove assume, a novembre dello stesso anno, la titolarità della Divisione Trattamento Previdenziale; nel 2007 viene nominato sostituto del Capo del Servizio. Con provvedimento del Governatore del 30 gennaio 2012 assume la qualifica di Condirettore centrale e gli viene affidata la titolarità del Servizio Fabbricazione Carte Valori. Dal 2014 è Capo del Servizio Banconote e Sostituto del Capo Dipartimento Circolazione monetaria. Dal 1° gennaio 2017 è Vice Capo Dipartimento Circolazione monetaria, divenuto nel settembre 2017 Dipartimento Circolazione monetaria e bilancio.

Esperto in materia previdenziale, ha coordinato i lavori del Fondo pensione complementare per i dipendenti della Banca d'Italia e degli accantonamenti per il trattamento di quiescenza; è stato consulente dell'INPS per la costituzione di FONDINPS e key contact person della Banca Centrale Europea in materia di trasferibilità dei diritti pensionistici.

Numerosi gli incarichi ricoperti. Nel 2011 gli è stata conferita la delega per le relazioni sindacali e è stato responsabile del Progetto SIPARIUM; ha partecipato alle riforme della Centrale dei Rischi; della rilevazione dei tassi d'interesse e sull'usura; delle segnalazioni degli intermediari non bancari; della settorizzazione economica; delle pubblicazioni statistiche. È stato membro del Comitato di sorveglianza del Fondo pensione complementare per i dipendenti della Banca d'Italia fino a marzo 2013, della Commissione Alloggi fino a febbraio 2016 e della Commissione per le irregolarità dei gestori del contante fino a dicembre 2016. In ambito BCE-SEBC è stato membro della Task Force to address Bankruptcy of manufacturers (BTF) fino ottobre 2014 e del Banknote Security Steering Group (BSSG) fino a aprile 2015.

In ambito BCE-SEBC è membro del Banknote Committee (BANCO), del Eurosystem Production Procurement System Steering Committee (EPPS SC), e del Comitato Strategico della cartiera EUROPAFI (fino al 3 luglio 2019); al di fuori del SEBC, è membro del Central Bank Counterfeiting Deterrence Group (CBCDG), del Policy Committee Advisory Group (PCAG) e del gruppo delle 4 NCBs.

Dal giugno 2018 è Chairman della European Banknote Conference (EBC).

Dal 3 luglio 2019 al 16 aprile 2020 è stato Presidente del Consiglio di amministrazione di Valoridicarta S.p.A..

È Presidente onorario dell'Associazione "Serena Talarico" O.N.L.U.S.

È stato insignito dell'onorificenza di "Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana".