Le regole sulla trasparenza delle condizioni contrattuali e sulla correttezza delle relazioni con la clientela permettono ai clienti delle banche e degli intermediari finanziari di sapere quali sono i loro diritti e quali i loro obblighi quando acquistano prodotti bancari e finanziari (conti correnti e altre forme di deposito, finanziamenti e strumenti di pagamento).
Un'informazione chiara e corretta sui prodotti e i servizi offerti è importante per tutti.
Per gli intermediari significa prevenire i rischi di contenzioso con la clientela e di perdita di reputazione.
Per i clienti significa poter confrontare con facilità le diverse offerte e fare scelte consapevoli.
Ciò incentiva la concorrenza e contribuisce a contenere i costi.
Ai clienti gli intermediari devono:
Questi obblighi non hanno un valore solo formale, ma sono stati introdotti per incidere sulla correttezza sostanziale delle relazioni tra intermediari e clienti.
I più recenti sono particolarmente stringenti per:
La Banca d'Italia svolge controlli sul rispetto degli obblighi in materia di trasparenza e correttezza attraverso ispezioni presso gli intermediari e verifiche sul buon funzionamento dell'organizzazione e delle procedure interne.
In occasione delle rilevazioni previste dalla legge in materia di usura, verifica il rispetto dei "tassi-soglia" sulle operazioni di finanziamento.
Se riscontra anomalie o comportamenti scorretti, la Vigilanza della Banca d'Italia interviene secondo la rilevanza e la tipologia delle anomalie e chiede agli intermediari di: