English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeVigilanzaRelazioni tra intermediari e clientiEsposti sui servizi bancari e finanziari

Esposti sui servizi bancari e finanziari

Segnalare i comportamenti anomali o scorretti degli intermediari

La Banca d'Italia esamina gli esposti con cui i clienti segnalano comportamenti anomali o scorretti di banche e intermediari finanziari.

La Banca d'Italia risponde al cliente, chiede anche all'intermediario di rispondere nel modo più esaustivo, preciso e tempestivo, e infine verifica la sua risposta.

L'attiività di gestione degli esposti non costituisce un procedimento amministrativo ai sensi della legge 241/1990.

Cosa può fare la Banca d'Italia: verificare se ci sono violazioni che riguardano la trasparenza e la correttezza e quindi intervenire; trarre elementi utili per monitorare lo stato delle relazioni tra intermediari e clienti ed eventualmente adeguare la normativa.

Cosa non può fare: prendere decisioni nel merito della controversia perché, se intermediario e cliente non raggiungono un accordo, la decisione spetta o all'Arbitro Bancario e Finanziario o all'autorità giudiziaria, a seconda dei casi.

Prima di inviare un esposto ricordi che...

  • ogni intermediario ha l'ufficio reclami (o un soggetto che gestisce i reclami), che deve rispondere al cliente entro 30 giorni; in molti casi, la voce Reclami è accessibile dal sito internet dell'intermediario
  • gli esposti che riguardano i servizi di investimento sono di competenza della Consob - Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (www.consob.it), quelli che riguardano i servizi assicurativi sono di competenza dell'ISVAP - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni private e di Interesse collettivo (www.isvap.it)
  • per le controversie che riguardano operazioni e servizi bancari e finanziari, dopo aver inviato un reclamo all'intermediario, può rivolgersi all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF), l'organismo che offre un'alternativa semplice, rapida ed economica per risolvere le liti tra intermediari e clienti. Ai sensi della legge che ha introdotto la mediazione obbligatoria, nella materia bancaria e finanziaria il ricorso all'ABF assolve la condizione di procedibilità per poter poi eventualmente rivolgersi al giudice (www.arbitrobancariofinanziario.it). Le sue decisioni non sono vincolanti, come quelle del giudice, ma gli intermediari di solito le rispettano, anche perché la loro inadempienza è resa pubblica.
  • il giudice è l'unica autorità che può imporre la sua decisione al cliente e all'intermediario, ma i tempi sono più lunghi e i costi maggiori rispetto al ricorso all'ABF.

Come presentare l'esposto

  • consegni o invii l'esposto, compilato in modo preciso e completo, per posta, via fax o con posta elettronica certificata (PEC) a una Filiale della Banca d'Italia. I tempi della riposta sono più brevi se presenta l'esposto alla Filiale del territorio dove l'intermediario ha la direzione generale

Come trovare la Filiale della Banca d'Italia

Come trovare la direzione generale dell'intermediario

In sintesi

Ufficio Reclami Il primo passo è sempre un reclamo all'intermediario, che deve rispondere entro 30 giorni.
Arbitro Bancario Finanziario (ABF) L'ABF decide in merito alle liti tra clienti e intermediari in pochi mesi e a costi minimi. Le sue decisioni non sono vincolanti, come quelle del giudice, ma gli intermediari di solito le rispettano, anche perché la loro inadempienza è resa pubblica. Ai sensi della legge che ha introdotto la mediazione obbligatoria, nella materia bancaria e finanziaria il ricorso all'ABF assolve la condizione di procedibilità per poter poi eventualmente rivolgersi al giudice.
Autorità giudiziaria Le sue decisioni sulle liti tra clienti e intermediari sono vincolanti, ma i tempi sono più lunghi e i costi maggiori rispetto all'ABF.
Vigilanza della Banca d'Italia Esamina gli esposti, chiede all'intermediario di dare una risposta rapida, completa e precisa al cliente, verifica la risposta, sanziona i comportamenti scorretti. Non può però decidere sul merito della controversia, come possono fare l'ABF e il giudice.
Consob È competente per gli esposti sui servizi di investimento.
Isvap È competente per gli esposti sui servizi assicurativi.
Covip È competente per gli esposti in materia di fondi pensione.


  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina