English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeVigilanzaIntermediari e altri operatoriSIM e gruppi di SIMDisposizioni di vigilanza

Disposizioni di vigilanza


Il Testo Unico Bancario e il Testo Unico della Finanza attribuiscono alla Banca d'Italia il potere di regolamentare numerosi aspetti dell'attività degli intermediari bancari e finanziari, per assicurare stabilità, efficienza e competitività al sistema finanziario.

Le disposizioni hanno carattere generale, cioè si applicano a tutti gli intermediari di uno stesso tipo (banche, gruppi bancari, SIM, ecc.), per garantire uniformità di trattamento e parità concorrenziale.

Gli atti normativi della Banca d'Italia possono assumere forme diverse (circolari, regolamenti e disposizioni di vigilanza) e hanno normalmente carattere tecnico-finanziario.

Prima della loro emanazione definitiva la Banca d'Italia svolge consultazioni pubbliche che consentono a chiunque sia interessato di proporre osservazioni, commenti e proposte.

1 | 2


  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina