English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Operatori professionali in oro - Violazioni e sanzioni

Abusivo esercizio dell'attività

Chiunque svolge l'attività di commercio di oro senza averne dato comunicazione alla Banca d'Italia, ovvero in assenza dei requisiti richiesti, è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni e con la multa da € 2.065 a € 10.329 (art. 4, comma 1, della Legge n. 7/2000).

Violazioni dell'obbligo di dichiarazione

Le violazioni dell'obbligo di dichiarazione di cui all'articolo 1, comma 2, della Legge n. 7/2000 sono punite, ai sensi dell'art. 4, comma 2, della citata Legge, con la sanzione amministrativa da un minimo del 10% ad un massimo del 40% del valore negoziato. Per l'accertamento di tali violazioni si applicano le disposizioni del Testo unico delle norme di legge in materia valutaria, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 31 marzo 1988 , n. 148 e successive modificazioni.

In materia sanzionatoria, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni della legge 24 novembre 1981, n. 689 e successive modificazioni. Non è ammesso il pagamento in misura ridotta previsto dall'art. 16 della medesima legge.


  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina