I soggetti tenuti agli obblighi di comunicazione alla Banca d’Italia, per l’esercizio in via professionale del commercio di oro, devono avvalersi dell’Allegato B al Provvedimento UIC del 14 luglio 2000, reperibile nella sezione Moduli di questo sito.
Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti, indicando i dati identificativi della società, gli estremi anagrafici del legale rappresentante, il recapito per la corrispondenza nonché le comunicazioni e le attestazioni richieste.
La Comunicazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante e dal Presidente del collegio sindacale della società e deve recare in allegato copia del documento d’identità in corso di validità dei sottoscrittori.
Le dichiarazioni rese rispettano le disposizioni in materia di dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa). Si rammenta che, ai sensi dell'articolo 71 del richiamato Testo unico, è previsto l'espletamento di idonei controlli da effettuarsi a campione nonché in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi sulla veridicità delle stesse. Inoltre, ai sensi del successivo art. 76, le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l'uso di atti falsi o contenenti dati non rispondenti a verità sono puniti ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia e può essere pronunciata la decadenza dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere.
La Banca può richiedere agli operatori professionali notizie, dati e documenti per verificare il rispetto delle disposizioni contenute nella Legge n. 7/2000 e nel Provvedimento UIC del 14 luglio 2000.
La Banca d'Italia può agire in via di autotutela qualora accerti, nei confronti di soggetti che esercitano in via professionale il commercio di oro, il mancato possesso dei requisiti sin dall'istanza di iscrizione.
La comunicazione deve essere trasmessa alla Banca d'Italia mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o mezzi postali similari all'indirizzo:
BANCA D'ITALIA
Servizio Supervisione Intermediari Specializzati
Casella Postale n. 162
UFFICIO POSTALE ROMA V.R.
00187 ROMA
Operatori professionali in oro