Gli operatori professionali in oro che intendono cancellarsi dall'elenco devono presentare la domanda avvalendosi del modulo Allegato B datato e firmato, al quale può essere allegata la documentazione relativa alla causale di cancellazione.
Le domande devono essere trasmesse mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, mezzi postali similari all'indirizzo:
Banca d'Italia
Servizio Supervisione Intermediari Specializzati
Casella Postale n. 162
UFFICIO POSTALE ROMA V.R.
00187 ROMA
L'Allegato B è reperibile nella sezione Moduli di questo sito.
Termini del procedimento di cancellazione su istanza di parte
Ove non sussistano ragioni di impedimento derivanti da particolari esigenze di celerità, la Banca d'Italia, ricevuta l'istanza di cancellazione, comunica l'avvio del procedimento ai soggetti nei confronti dei quali il provvedimento finale è destinato a produrre effetti diretti. La comunicazione di avvio del procedimento indica l'oggetto del procedimento promosso, l'unità organizzativa e la persona responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento del procedimento stesso, nonché la struttura alla quale indirizzare la richiesta di accesso ai documenti amministrativi, ai sensi del capo V della legge n. 241/1990 e relative disposizioni di attuazione emanate dalla Banca d'Italia. Nella comunicazione sono indicati, inoltre, la data entro la quale deve concludersi il procedimento e i rimedi esperibili in caso di inerzia dell'amministrazione.
Il termine del procedimento di cancellazione è fissato in 120 gg. dalla data di ricezione dell'istanza. Entro la suddetta data, la Banca, in presenza dei requisiti richiesti, comunica con proprio provvedimento l'accoglimento dell'istanza e provvede alla cancellazione dall'elenco nonché all'aggiornamento del sito internet.
Le istanze di cancellazione, nel silenzio dell'amministrazione ricevente, si intendono accolte decorsi 120 gg. dalla data della relativa ricezione (principio del silenzio assenso).
La Banca non fornisce informazioni nel corso dell'istruttoria.
Domande irricevibili
Le domande di cancellazione non sottoscritte o prive della copia del documento d'identità del legale rappresentante sono considerate irricevibili.
Operatori professionali in oro