La circolare n.273 del 5 gennaio 2009, ai sensi dell'art. 106, comma 6, del TUB ha introdotto l'obbligo per gli intermediari finanziari iscritti nell'elenco generale di cui allo stesso art. 106, comma 1, di trasmettere segnalazioni periodiche alla Banca d'Italia, basate sui dati di bilancio e su alcune informazioni integrative. Per gli intermediari diversi dalle società per la cartolarizzazione (cfr infra) le rilevazioni hanno periodicità semestrale, ad eccezione di quelle relative alla sezione "conto economico" da trasmettere annualmente con riferimento alla chiusura del bilancio.
- termine di invio della segnalazione annuale è il 15 aprile (ovvero il 15° giorno del quarto mese successivo alla data di riferimento per le società che chiudono l'esercizio in data diversa dal 31 dicembre).
- termine di invio della segnalazione semestrale è il 25 luglio (ovvero il 25° giorno del mese successivo alla data di riferimento per le società che chiudono l'esercizio in data diversa dal 31 dicembre).
Alle società per la cartolarizzazione si applica la parte seconda della Circolare n. 273 del 5 gennaio 2009, alla quale si rinvia per le disposizioni specifiche relative a tali intermediari.
Intermediari finanziari ex art. 106