English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Intermediari finanziari ex art. 106 - Modelli di oggetto sociale

ATTENZIONE
In relazione all'attività di prestazione di servizi di pagamento, prima contemplata dall'art.106 del TUB, si informa che dal 1° marzo 2010 è in vigore il Decreto legislativo 27 gennaio 2010, n.11 che, in recepimento della direttiva 2007/64/CE (c.d. PSD) di cui alla legge 7/7/2009, n. 88, introduce una disciplina innovativa di tale attività imponendo, a chi la esercita, l'autorizzazione ad operare quale Istituto di Pagamento e la sottoposizione al connesso regime di vigilanza prudenziale.


Oggetto sociale tipo - Sezione dell'elenco ex art. 106 TUB (società finanziarie operanti nei confronti del pubblico senza attività di rilascio garanzie)

art)...La società ha per oggetto sociale esclusivo lo svolgimento, nei confronti del pubblico, delle attività finanziarie indicate nell'art. 106, comma 1, del D.Lgs 1 settembre 1993, n. 385 e specificate dal Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze n. 29 del 17 febbraio 2009 e, precisamente, la concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma, ivi compreso ogni tipo di finanziamento connesso con operazioni di locazione finanziaria, acquisto di crediti, credito al consumo, credito ipotecario, prestiti su pegno; resta rigorosamente esclusa l'attività di rilascio di garanzie.
La società potrà, altresì, esercitare attività strumentali o connesse a quelle finanziarie effettivamente esercitate quali, tra le prime,quelle aventi carattere ausiliario, lo studio, la ricerca e l'analisi in materia economica e finanziaria, la gestione degli immobili ad uso funzionale, la gestione di servizi informatici o di elaborazione dati, la formazione e l'addestramento del personale, l'assistenza alle imprese in materia di struttura finanziaria, nonché, tra le seconde, quelle accessorie allo sviluppo dell'attività esercitata, l'attività di assunzione di partecipazioni, la prestazione dei servizi di informazione commerciale e la locazione di cassette di sicurezza.
La società, per il conseguimento dello scopo sociale, potrà infine acquistare, vendere, permutare, dare e prendere in affitto immobili ad uso funzionale, concedere ipoteche, avalli e fidejussioni, intrattenere rapporti bancari e compiere qualsiasi altra operazione di natura mobiliare ed immobiliare, finanziaria, assicurativa e commerciale, nonché compiere tutto quanto abbia attinenza, anche indiretta con lo scopo sociale e sia comunque ritenuta utile alla realizzazione del medesimo, effettuando di conseguenza tutti gli atti e concludendo tutte le operazioni contrattuali necessarie o utili alla realizzazione dei fini e dell'attività della società.
Resta rigorosamente esclusa la raccolta del risparmio presso il pubblico ed ogni altra attività vietata dalla legge o subordinata a speciali autorizzazioni.

 


  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina